Le 4 C della Valutazione del Diamante

Caratura (Carat)

Diamante Caratura carat - Diamond Brothers

 

Per qualsiasi gemma, l'unità di misura del suo peso è carati. Un carato è ulteriormente diviso in 100 punti. Ad esempio, un diamante di misura 50 punti è ½ carati in peso o 0,50 ct. Un diamante misura 75 punti in peso è ¾ carati o 0,75 ct di peso. La classificazione di un diamante inizia proprio da questo punto.

Il modo più semplice per determinare il peso di un diamante è questo: 1 carato è pari a 0,2 grammi.

Anche in questo caso, vi è un'ampia gamma di possibilità che due diamanti della stessa forma tagliati dal pezzo grezzo comune possono variare sulla base del livello di proporzioni.

Ebbene, i prezzi del diamante non seguono la logica statica come nel mercato dell'oro. Ad esempio, I costi per carato di diamanti sono piu’ elevati (molto più del doppio) rispetto al ½ d’oro, in quanto è raro trovare un diamante di grossa taglia.

Purezza (Clarity)

Diamante Purezza clarity - Diamond Brothers

 

Il secondo parametro, all'interno delle famose 4C è la purezza di un diamante. Per lo più, è determinata da vari fattori come il numero, la natura, la posizione, le dimensioni, i colori di caratteristiche interne e le caratteristiche della superficie. Nella maggior parte dei casi, i diamanti sono un pezzo di carbonio puro, ma a volte, nel processo di cristallizzazione, altri minerali nelle vicinanze o anche altri pezzetti di carbonio si formano più rapidamente rimanendo intrappolati all'interno della massa di raffreddamento.

La purezza è misurata su una scala che va da puro (impeccabile) fino a fortemente incluso (I-3). La purezza di un diamante è valutata utilizzando un ingrandimento 10x con una buona luce da un selezionatore con esperienza.

Il grado di purezza finale è di solito determinato da quanto sia facile vedere inclusioni e macchie all’interno per il selezionatore.

Gli strumenti popolari utilizzati per la classificazione della purezza, sono il la lente di ingrandimento o il microscopio con sistema di ingrandimento 10 x. Quindi, possiamo dire che le imperfezioni non emerse con un ingranditore inferiore a 10 x non sono considerati come imperfezioni.

Colore (Colour)

Diamante Colore colour - Diamond Brothers

 

Idealmente, un diamante dovrebbe essere un pezzo gemma trasparente. Ma alcune delle pietre rispecchiano una gamma di colori differenti. Il processo di classificazione attraverso i colori dunque diventa importante. Si parte da un grado di “nessun colore” (D) a fortemente colorato (Z).

Dopo 'Z', si trovano I diamanti di colore, che sono comunemente noti come "fancy". I diamanti di colore sono utilizzati come pietre di confronto per il color grading. Una macchina chiamata "colorimetro" viene utilizzata per la gradazione del colore, ma niente può battere l'occhio umano allenato.

Come tutti sappiamo, la valutazione di un diamante non è solo finalizzata dal suo grado di colore. Pertanto, a volte una tinta visibile in K può essere ancora più bella e di valore se porta maggiore chiarezza e taglio pulito. Solo i diamanti classificati N hanno poi una tinta che è visibile attraverso gli occhi nudi.

Le tinte di colore più popolari sono le combinazioni di colore rosa, blu, marrone, giallo, arancione, verde e rosso. Tra questi il giallo è il colore più comune, mentre altre tonalità rare sono di colore rosso, blu e verde.

Taglio (Cut)

Diamante Taglio cut - Diamond Brothers

Diamante Taglio cut - Diamond Brothers

 

La maggior parte delle volte una delle "C" dimenticate o ignorate è il taglio, che in un diamante assicura brillantezza e lo scintillio della gemma. Cut è usato per classificare una pietra per il suo aspetto generale. Per una persona non tecnica, molto semplicemente, se un diamante non può cattura l'occhio o attrae in un tempo in un “flash”, non è un buon taglio. Un pezzo di diamante tagliato perfettamente, acceca con il suo fascino.

Valutiamo i vostri diamanti.
Consultazione gratuita

+32 488 413 229

  • IGI International Gemological Institute
  • HRD Hoge Raad van Diamant
  • GIA Gemological Institute Of America
  • AGS American Gem Society
  • LD Gems bvba Antwerp